lunedì 6 aprile 2020

A tutti coloro che rispettano il volto dell'altro

A tutti i nietzscheani salgariani, a tutti coloro che un giorno hanno pensato di riscrivere la propria vita, e poi si sono accorti che erano senza carta (e senza metaforico inchiostro). A tutti coloro a cui almeno una volta è venuto in mente di cancellare per sempre la finzione d’esserci. A tutti quelli che vorrebbero scrivere per non dire null’altro che la conoscenza di quanto è sconosciuto. A tutti coloro che scrivono, in vista della verità, una parola che non c’è e forse non ci sarà nemmeno domani. A tutti quelli che scrivendo “domani” si illudono che vi sia la possibilità di iniziare un nuovo corso. A tutti coloro che (non) hanno il privilegio di comprendere il destino. A tutti quelli che hanno compreso che non si esce (e sono comunque
altrettanto vuoti e ignari e tristi) da questo eterno circolo:
Tu sei quel che è il tuo profondo, stimolante desiderio.
Com’è il tuo desiderio,
cosí è la tua volontà.
Com’è la tua volontà,
cosí è la tua azione.
Com’è la tua azione,
cosí è il tuo destino. (Brahadaranyaka
Upanisad IV, 4.5)
E anche a tutti coloro che abitano la sventura di sfruttare il talento altrui senza il freno del dolore. A tutti i mercanti.
A tutti quelli che imbrogliano se stessi indossando una maschera uguale al loro volto. A tutti coloro che rispettano
il volto dell’altro.
L’editore - 2005 Massimo Popolizio Il caso Salgari lettere alla moglie, ai figli e agli editori.

https://www.youtube.com/watch?v=e0-PvK_aID0

mercoledì 1 aprile 2020

What else could April be?

One sort of optional thing you might do is to realize there are six seasons instead of four. The poetry of four seasons is all wrong for this part of the planet, and this may explain why we are so depressed so much of the time. I mean, Spring doesn’t feel like Spring a lot of the time, and November is all wrong for Fall and so on. Here is the truth about the seasons: Spring is May and June! What could be springier than May and June? Summer is July and August. Really hot, right? Autumn is September and October. See the pumpkins? Smell those burning leaves. Next comes the season called “Locking.” That is when Nature shuts everything down. November and December aren’t Winter. They’re Locking. Next comes Winter, January and February. Boy! Are they ever cold! What comes next? Not Spring. Unlocking comes next.
What else could April be?
Kurt Vonnegut, If This Isn't Nice, What Is?: Advice for the Young