Perché mi ha stupito così tanto che in biblioteca, la sezione dei libri religione è accanto alla sala lettura Krimi?
Perché dedicare una sala lettura ai gialli? Forse perché i tedeschi vanno pazzi per le scene del crimine. Chissà se la serie più famosa della Germania (Tatort/ scena del crimine) verrà mai esportata in Italia e chissà se a tal proposito anche l’acconciatura del più famoso criminologo tedesco (Axel Petermann) verrà mai esportata nel mio paese. Non sopporto che l’unico modo per esercitarmi con il tedesco sia guardare i drammi amorosi bavaresi e i gialli. Per quanto riguarda i gialli non riesco a guardarli, mi impressionano troppo: me li sogno, non mi fanno dormire. E i film d'amore tedeschi... soprattutto non capisco il pathos amoroso bavarese. A tal proposito mi torna purtroppo alla mente un film ambientato fuori Monaco, parlava di un matrimonio combinato tra una sessantenne bavarese che cercava mano d'opera per la fattoria e si sposava con uno zimbabwiano sui 30 con permesso di soggiorno scaduto. Quella trama mi ha fatto sentire fuori posto e fuori dal tempo: la praticità giustificava l’unione ed erano entrambi contenti.
Ma di questa mia distanza culturale non ne faccio un vanto, sospetto di essere una filistea, di una mentalità grettamente reazionaria.
In questa un’imprecisata città della Germania del Nord, che a parte l’industria della Milka e qualche altra schifezza non vanta quasi più niente, mi aggiro in attesa che il famoso click linguistico avvenga.
Nessun commento:
Posta un commento